Descrizione attenta ma senza dilungarsi troppo

Per creare una descrizione accattivante, originale ed interessante non serve essere uno scrittore di prosa. E’ sufficiente porre l’attenzione sulle caratteristiche principali e condividere le informazioni più importanti con semplicità e naturalezza. Per raggiungere soddisfacenti risultati è necessario ragionare non come l’affittuario, ma con la mente del viaggiatore. Provare ad immedesimarsi nell’ospite può far capire quali sono i dettagli da evidenziare e i pregi che fanno la differenza.

Un consiglio che mi sento di dare agli aspiranti host è quello di provare diverse soluzioni per trascorrere soggiorni, vacanze di lavoro o viaggi di piacere, facendo gli ospiti su WillAge: è il modo migliore per valutare le idee dei vostri colleghi e per capire voi stessi, come si ragione quando ci si trova dall’altra parte della barricata… Cosa vi fa piacere trovare nella casa, cosa vi colpisce delle inserzioni e quali punti evidenziare.

Se la struttura è situata a ridosso di una spiaggia sarà questo il fulcro attorno a cui deve ruotare la descrizione. Allo stesso modo, se l’abitazione è vicina a diverse attrazioni turistiche si dovrà mettere in evidenza la posizione strategica, la comodità di accesso al centro storico, ecc.

Altro aspetto da non dimenticare è la lunghezza della descrizione, facendo attenzione a non dilungarsi troppo con informazioni poco utili. Chi sta cercando un soggiorno non ama perdere tempo in lunghe letture, ma preferisce annunci concisi che mettano in evidenza le qualità distintive dell’appartamento.

È quanto mai importante essere molto precisi e dettagliati perché più informazioni vengono date all’ospite e maggiori sono le possibilità di convincerlo subito a prenotare. A tal proposito, è bene ricordarsi di dare una descrizione di massima dell’arredamento, degli elettrodomestici funzionanti in dotazione, eventuali apparecchi tecnologici da poter sfruttare (PC, portatile, TV smart, assistenti vocali, ecc.) e presenza di spazi all’aperto annessi alla casa.

Per elencare le più comuni funzionalità come Wi-Fi, aria condizionata e parcheggio si può sfruttare l’apposita checklist dei servizi, evitando così di allungare inutilmente la descrizione e facendo apparire l’annuncio in base ai filtri applicati in fase di ricerca. Ricordiamo che WillAge mette a disposizione 500 caratteri per l’intera descrizione.

In linea di massima i particolari fondamentali che non devono mai mancare in una descrizione sono:

  • target di ospite a cui far riferimento: è importante evidenziare a quali categorie di viaggiatori è consigliato il soggiorno. Quindi se si tratta di una struttura più adatta per famiglie, coppie, studenti o singoli viaggiatori;
  • atmosfera del luogo: è importante offrire al potenziale ospite un’anticipazione di quel che lo attenderà durante il soggiorno. In tal senso, è utile offrire una rapida descrizione dello stile dell’arredamento, indicare interessanti particolari come la dotazione di un caminetto e di speciali spazi adibiti a zone relax, presenza di terrazzo o giardino per cenare all’aria aperta, oppure un semplice balcone per osservare un suggestivo panorama;
  • luoghi di interesse nelle vicinanze: è fondamentale evidenziare i posti di una certa valenza dal punto di vista turistico collocati nei dintorni indicando le distante da ogni punto di interesse. E’ consigliabile anche menzionare eventuali ristoranti dove poter gustare un pranzo o una cena, nonché i negozi più interessanti per dedicarsi allo shopping.

 

La sincerità paga sempre

Un errore da non commettere quando si scrive la descrizione è quello di enfatizzare eccessivamente le qualità della struttura. Spesso, mossi da buone intenzioni per far capire quanto sia speciale e accogliente l’abitazione, si finisce per andare un po’ oltre la realtà e offrire una visione all’ospite non del tutto veritiera. Descrivere con precisione e sincerità quel che potrà trovare il viaggiatore è un punto fondamentale per non deluderlo e rischiare di ricevere, poi, recensioni negative.

Sincerità significa anche non omettere eventuali aspetti negativi o, comunque, che potrebbero rappresentare dei problemi per chi soggiornerà nell’appartamento. Se, ad esempio, l’accesso alla struttura obbliga ad tragitto a piedi (più o meno lungo), o c’è percorrere una scalinata, è quantomai opportuno sottolinearlo nella descrizione. Se esistono zone, o punti pericolosi, per i bambini piccoli è giusto evidenziarlo, in questo modo una famiglia potrà decidere o meno se prenotare il soggiorno senza andare incontro a spiacevoli sorprese. E’ sempre buona cosa mettere in chiaro, fin da subito, pregi e difetti per non deludere le aspettative o crearne di false: anche se così facendo si avrà qualche prenotazione in meno, è sempre meglio che ricevere recensioni negative.

 

Preziosi consigli per rendere l’annuncio vincente

Gli aspetti descritti fino ad ora rappresentano la base per poter elaborare un annuncio efficace, ma esistono anche altri suggerimenti da non dimenticare e precisamente:

  • completare ogni sezione dell’annuncio: secondo le statistiche di WillAge solo il 30% degli host compila ogni sezione, comprese quelle facoltative che offrono importanti valori aggiunti. Senza dubbio, a parità di offerta, un annuncio completo ha più probabilità di essere aperto e che quindi possa convertire. La piattaforma offre tutti gli strumenti per inserire il massimo dei dettagli dell’appartamento e tenerli costantemente aggiornati;
  • caricare foto di alta qualità: le parole sono essenziali ma spesso un’immagine colpisce il visitatore più di qualsiasi descrizione. Del resto la galleria fotografica è il biglietto da visita dell’annuncio e rappresenta il primo aspetto osservato dall’interessato. Le immagini devono esprimere il meglio della struttura e del luogo dov’è ubicata, mettendo in risalto i particolari che rendono unica l’offerta e che dovrebbero portare a preferirla a quelle concorrenti. Non bisogna nemmeno dimenticare le didascalie che accompagnano ogni fotografia e che devono rappresentare un qualcosa in più non catturato dalla fotocamera. Spesso si tende a risparmiare facendo le foto col cellulare o con macchine fotografiche di scarsa qualità… Il mio consiglio è quello di mettere mani al portafogli e farsi fare qualche foto da un professionista che saprà trovare le prospettive e la miglior esposizione per evidenziare al meglio i punti di forza del vostro appartamento. Un investimento iniziale di questo tipo può ripagarsi davvero in poco tempo;
  • delineare le aspettative: nell’apposita sezione “Regole della casa” e “Manuale della casa” è buona norma stabilire tutti i limiti che gli ospiti sono tenuti a rispettare. In questo modo si mettono subito le cose in chiaro e si evitano spiacevoli incomprensioni e discussioni durante e dopo il soggiorno;
  • sfruttare le recensioni: le valutazioni lasciate dagli ospiti sono una preziosa fonte di informazioni per migliorare la qualità del servizio offerto e modificare l’annuncio perché risulti perfettamente corrispondente alla realtà. Inoltre si potrà capire quale sia il proprio ospite ideale in modo da personalizzare l’esperienza di soggiorno. E’ consigliabile attingere dalle recensioni per capire quali siano i punti di forza o le criticità della soluzione abitativa ed eventualmente migliorarsi;
  • facilitare il processo di prenotazione: è inutile creare un annuncio perfetto se poi non si risponde con immediatezza alle richieste di informazioni. Inserire l’impostazione della “Prenotazione Immediata” è un ulteriore vantaggio e consente di attirare anche chi desidera effettuare una prenotazione last-minute. Ovvio che questa opzione vincola in modo forte l’host a rispettare quanto promesso;
  • fissare prezzi competitivi: appare scontato come la tariffa debba essere competitiva e riflettere la domanda in continua evoluzione. Applicare prezzi stagionali in base all’andamento delle richieste è un’ottima soluzione per ottenere un buon numero di prenotazioni anche in bassa stagione;
  • imparare dai concorrenti: osservare gli annunci degli host rivali che offrono medesime strutture nei dintorni, o in luoghi simili, è un ottimo metodo per trovare l’ispirazione, capire i dettagli veramente importanti e apprezzati dagli ospiti, evitare banali errori e migliorare così la propria offerta.